Archivio news Piloti Tappa 6 Tappa 5 Tappa 4 Tappa 3 Tappa 2 Tappa 1 Prologo Tappe Photo Gallery Classifiche FIM - Fédération Internationale de Motocyclisme FMI - Federazione Motociclistica Italiana UEM - European Motorcycle Union Regione Autonoma della Sardegna Website by bizConsulting
Home Page
La Sardegna
Rally
Contatti
Area partecipanti
Partners
Rally Boutique

UNA STORIA VENTENNALE

Edizioni passateNel 2006 il Rally di Sardegna festeggerà la 20^ edizione. Una  ricorrenza molto importante, in quanto sarà per la prima volta valevole per il campionato del Mondo raid T.T.
La prima edizione si disputò nel 1984 su un percorso a zig zag da Olbia a Cagliari passando per Alghero, Cala Gonone, Villasimius, Chia, attraversando tutta la Sardegna attraverso impervi sentieri sulle montagne. La vittoria andò ad Andrea Balestrieri su Aprilia.
 L’idea fu dei fratelli Guido e Renato Zocchi di Gallarate, appassionati di motociclismo che trovarono la preziosa collaborazione del Moto Club Gonnesa, che già collaborava con loro organizzando meeting motociclistici sul campo da cross di Gonnesa.
Quell’anno Renato Zocchi era reduce dalla Parigi Dakar. La sua idea fu quella di trasferire in Europa lo spirito di avventura del grande rally africano e soltanto la Sardegna poteva offrire il territorio adatto. 
Per qualche edizione si chiamò anche Rally d’Italia e per svariate edizioni partì dalla penisola e alle moto si aggiunsero anche le auto fuoristrada.
In seguito, l’organizzazione è passata dal Moto Club Gonnesa al Moto Club Sardegna di Gian Domenico Nieddu che vi partecipò su una Gilera 125 nel 1985. Da allora il Rally è cambiato ed è cresciuto. 
Nello spirito e nella volontà dell’organizzazione  c’è in primo luogo la Sardegna, non soltanto come “territorio di gara”, ma come terra da scoprire e valorizzare.