Archivio news Piloti Tappa 6 Tappa 5 Tappa 4 Tappa 3 Tappa 2 Tappa 1 Prologo Tappe Photo Gallery Classifiche FIM - Fédération Internationale de Motocyclisme FMI - Federazione Motociclistica Italiana UEM - European Motorcycle Union Regione Autonoma della Sardegna Website by bizConsulting
Home Page
La Sardegna
Rally
Contatti
Area partecipanti
Partners
Rally Boutique
Indietro
07-05-2006 15:50

Il francese David Casteu su KTM 525 ha vinto la seconda tappa del Rally di Sardegna disputata nel Lazio, la Monte Romano-Monte Romano di 98 km, e ha spodestato dal comando della classifica  provvisoria il campione del mondo Marc Coma che ieri aveva vinto il prologo. 
Il campione francese che corre con licenza del Principato di Monaco ed è in testa alla classifica mondiale dopo le prime due prove di Argentina e Tunisia, conferma  il dominio assoluto delle Ktm, che in questo rally è la casa costruttrice più rappresentata ed è in testa anche alla classifica costruttori del mondiale rally con 94 punti contro i 12 della Honda.  Molto esiguo il vantaggio. Appena 12”73, ma sufficienti per portare il francese in vetta alla classifica davanti al grande Coma e all’italiano Matteo Graziani su KTM del Il Team di Enzo Campione, piazzatosi al terzo posto e anche quest’anno deciso ad inseguire una quinta vittoria assoluta in Sardegna.
Dietro Graziani il norvegese Pål Anders Ullevålseter KTM Rallye 525  a 47"46 e l’italiano Mauro Sant su TM. Tra le sorprese della giornata l’eccezionale prova di Fabio Fasola, veterano del Sardegna dove guida anche un potente Team KTM, che è nono davanti alla vera sorpresa di questa seconda giornata del Rally iridato. Cioè il sardo Luca Manca del Moto Club Sorso, anche lui del Team Fasola che occupa un eccezionale ottavo posto a conferma della magnifica prova dello scorso anno proprio sulle strade di casa.
Domani lunedì il Rally sbarca in Sardegna con il traghetto da Civitavecchia. E si corre la terza tappa (la prima in terra sarda), la Cagliari-Gavoi  di 273 km che inizierà a selezionare i più forti. La carovana farà una breve sosta nella via Roma a Cagliari per il benvenuto della città capoluogo dell’isola, durante la quale i piloti saranno presentati al pubblico prima della partenza del vero rally su sentieri e sterrati impervi della Sardegna fino alla Barbagia.
Si annuncia un duello serrato tra i primi della classifica mondiale. Marc Coma da domani dovrà difendere il suo titolo di campione iridato e il suo tentativo di vincere il Rally per la seconda volta. Quest’anno in Sardegna si guadagnano punti per la classifica mondiale e  sono tutti decisi a sbarrargli il passo.
La sosta per il parco assistenza è fissata a Escalaplano nello spazio del Campo Sportivo comunale. Il percorso si snoda nella regione storica del Sarrabus-Gerrei prima di entrare in Barbagia per trascorrere la notte sulle rive del Lago Taloro prima di affrontare la quarta tappa.