Archivio news Piloti Tappa 6 Tappa 5 Tappa 4 Tappa 3 Tappa 2 Tappa 1 Prologo Tappe Photo Gallery Classifiche FIM - Fédération Internationale de Motocyclisme FMI - Federazione Motociclistica Italiana UEM - European Motorcycle Union Regione Autonoma della Sardegna Website by bizConsulting
Home Page
La Sardegna
Rally
Contatti
Area partecipanti
Partners
Rally Boutique
Indietro
06-05-2006 20:24
Il campione del mondo in carica Marc Coma si é aggiudicato il prologo del 20° Rally di Sardegna, valido come terza prova del Campionato Mondiale,  che si è disputato questo pomeriggio nell’autodromo di Vallelunga (Roma). Se sarà rispettata la tradizione  che vuole vincitore del rally il vincitore del prologo il campione spagnolo, che ha vinto in Sardegna lo scorso anno e quest’anno ha vinto la Dakar e il rally Por La Pampas in Argentina, ha già messo una prima ipoteca sulla vittoria finale, che lo porterebbe in testa al mondiale 2006. Secondo tempo per il norvegese Pål Anders Ullevålseter su  KTM del Team Ullevålseter e terzo tempo per il fortissimo francese David Casteu su KTM 525 Racing  della federazione motociclistica del Principato di Monaco, secondo nella classifica mondiale deciso a non farsi sorprendere dagli spagnoli.
Domani domenica Rai 2 alle ore 17 trasmetterà il primo servizio sul Rally di Sardegna nel programma “Numero 1”.
Al via non si sono presentati i lussemburghesi Christian Benekè su Sherco del Rallye Team Coyote  e Patrick  Lambin su Beta (X-Trim Team) che potrebbero però partire domenica per la seconda tappa.
Dopo il prologo domani (domenica 7) si scaldano ancora i motori prima della traversata sul traghetto della Tirrenia che porterà la carovana in Sardegna per affrontare gli sterrati e i sentieri del vero rally. Si corre infatti la seconda tappa ancora nel Lazio e più esattamente intorno a Monte Romano sede della vera prima prova speciale e arrivo di tappa, dove tutto è stata organizzato con la collaborazione logistica del locale Moto Club Monte Romano, che ha studiato il percorso utilizzando l’esperienza delle gare regionali di enduro. I piloti lotteranno contro il cronometro lungo i 14 km di strade bianche, mulattiere, sentieri e sottobosco nel magnifico scenario della Valle del Mignone, nell’area dell’Università Agraria di Monte Romano
Un particolare ringraziamento è stato espresso dall’organizzazione al Comune di Monte Romano e all’Università Agraria di Monte Romano, che hanno reso possibile organizzare in modo brillante la tappa laziale. Arrivo e punto di assistenza nella centrale Piazza Dante,  dove la kermesse sosterà a lungo. Dopo di che i mezzi e i piloti della grande carovana raggiungeranno Civitavecchia dove in serata è previsto l’imbarco per Cagliari, la città che lunedì nella centrale via Roma darà il benvenuto al Rally nell’isola.
Insomma a Monte Romano si potrà assistere domani domenica ad una grande prova speciale con i più forti piloti dominatori dei grandi rally africani e della Dakar.
Al Rally di Sardegna ci sono infatti tutti i primi della classifica mondiale dopo le prime due prove disputate in Argentina e Tunisia.  Il francese David Casteu su Ktm che guida la classifica del campionato mondiale con 44 punti, grazie ai due secondi posti ottenuti nel Rally Por las Pampas in Argentina e quindici giorni fa al Rally di Tunisia, dietro  i due spagnoli che hanno vinto in Argentina e Tunisia, cioè Isidre Esteve Pujol dominatore in Tunisia e Marc Coma, campione del mondo in carica, vincitore dell’ultima Dakar e vincitore del Rally di Sardegna 2005, che ha vinto il massacrante rally argentino, prima prova del mondiale 2006. Questi i tre favoriti della vigilia.
Ovviamente dopo il prologo non c’è ancora una classifica ma soltanto l’ordine di partenza della tappa di domani domenica a Monte Romano.